Seconda operazione per il fondo Gradiente III
Seconda operazione per il fondo Gradiente III
Gradiente III investe in Hawai Italia s.r.l.
Padova, 24 luglio 2024. Seconda operazione per il fondo di Private Equity Gradiente III, gestito da Gradiente SGR, che ha completato l’investimento in Hawai Italia s.r.l., azienda leader nella creazione di accessori per il mondo della calzatura fashion e tecnica.
Fondata nel 1964 a San Giovanni Lupatoto (Verona), Hawai Italia ha saputo nel corso degli anni sviluppare e ampliare la propria attività grazie ad un forte impulso creativo e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il principale punto di forza della società risiede nella spiccata capacità di innovazione, che ha permesso nel corso del tempo di sviluppare prodotti unici e rivoluzionari. Grazie alle proprie strutture, articolate in tre stabilimenti specializzati, la società è in grado di svolgere in piena autonomia l’intero processo produttivo, dalla progettazione, alla realizzazione dello stampo, alla fase di fabbricazione e finitura estetica. Tutto questo, unito al forte orientamento al cliente, ha permesso ad Hawai Italia di consolidare la propria attività nel corso degli anni, affermandosi come realtà leader nella componentistica in metallo e plastica per la calzatura fashion e tecnica.
“Hawai Italia è una realtà all’avanguardia in grado di coniugare l’efficienza e la flessibilità dei propri processi produttivi con una costante attenzione alla ricerca e all’innovazione per sviluppare e realizzare soluzioni altamente originali e funzionali al tempo stesso. Siamo felici di intraprendere con la società un progetto che si pone l’obiettivo di cogliere le numerose e importanti opportunità di crescita offerte dal settore, sia attraverso lo sviluppo organico, sia integrando nuove realtà funzionali a consolidare il proprio ruolo di partner strategico e affidabile per i più importanti gruppi attivi nei diversi settori merceologici del mercato calzaturiero”, commenta il team di Gradiente.
Il team di Gradiente che ha seguito l’operazione è costituito da Pietro Busnardo, Fabrizio Domenico Grasso, Alberto Calgaro e Marika Savegnago. Nell’ambito dell’operazione, Gradiente si è avvalsa di Dentons Europe Studio Legale Tributario per l’assistenza legale, di Monitor Deloitte per la due diligence di business, di PwC per la due diligence contabile, dello studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per la consulenza fiscale, di Ramboll per la due diligence EHS e di KPMG per la due diligence ESG.
I venditori sono stati assistiti da Grant Thornton Financial Advisory Services in qualità di advisor finanziario, Effepartners per gli aspetti contabili e fiscali e dallo studio legale associato Gitti and Partners per l’assistenza legale.
L’assistenza notarile è stata fornita dallo Studio Notoria di Padova.