Gradiente investe in Vetroelite, leader nel mercato dei vetri speciali

Padova, 31 Lug. 2013
Vai giù

Quarta operazione per il fondo di private equity Gradiente SGR.

Padova, luglio 2013. Quarta operazione per il fondo di Private Equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha investito, assieme ai soci manager, in Vetroelite SpA, società con sede ad Ormelle (TV), attiva nel design e nella commercializzazione di bottiglie e contenitori speciali in vetro.

L’operazione, conclusa il 25 luglio 2013, ha visto Gradiente acquisire da Gruppo Arredo Plast una quota di maggioranza della società, lanciando assieme ai soci manager, Daniele Feletto e Tullio Pivetta, un progetto per espandere ulteriormente la presenza di Vetroelite a livello internazionale, con particolare focus su Nord America, Europa dell’est ed estremo oriente.

Nata nel 1994, Vetroelite ha chiuso il 2012 con un fatturato pari a circa 12 milioni di euro, generato per oltre l’80% all’estero: “Con il contributo di Gradiente ci prefissiamo, nei prossimi anni, di replicare il modello di business di successo in nuovi mercati, preservando i valori che sino ad oggi hanno distinto la società nel mercato”, dice il presidente di Vetroelite, Daniele Feletto.

“Con oltre 500 modelli di bottiglie distribuite in tutta Europa”, spiega Tullio Pivetta, amministratore delegato , “Vetroelite è riconosciuta dai propri clienti come partner e non come semplice fornitore grazie alla propria capacità di soddisfare le esigenze specifiche, dei clienti, attraverso soluzioni su misura”.

“Vetroelite rappresenta il quarto investimento per il fondo Gradiente I, nato per sostenere lo sviluppo di aziende dinamiche e con forti prospettive di crescita”, commenta Pietro Busnardo, amministratore delegato di Gradiente SGR: “riteniamo che la società presenti ottime opportunità di sviluppo, grazie ad un prodotto italiano dall’elevato contenuto di design e l’elevata riconoscibilità del marchio a livello internazionale”.

Gradiente è stata assistita dallo studio legale Ashurts per la contrattualistica, da PriceWaterhouseCoopers per la consulenza contabile e fiscale e da Long Term Partners per la due diligence di business. Arredo Plast e Vetroelite sono state assistite dallo studio legale DLA Piper.

GRADIENTE SGR SpA, è partecipata da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Carimonte Holding, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Sinloc Spa e il management. Il suo primo fondo, Gradiente I ha raccolto 75 milioni di euro da investitori istituzionali, tra cui il Fondo Italiano di Investimento, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ha una previsione d’investimento tra i 5 e i 10 milioni di euro per singolo intervento. A maggio 2012, Gradiente ha investito in Spiller SpA, joint venture con Birra Forst, destinata a creare una catena nazionale di ristoranti-birreria. A dicembre 2012 Gradiente ha investito in Tapì SpA, azienda di Massanzago (PD), specializzata in chiusure a T per alcolici, oli e cosmetica, con sedi produttive in Italia, Messico e Argentina. A maggio 2013 Gradiente ha investito in Cadicagroup SpA, azienda di Carpi (MO), specializzata nel labelling d’alta gamma (etichette tessute, cartellini, etc.), con sedi in Italia, USA, Cina, Hong Kong, Turchia e India.

Vetroelite SpA opera nel settore del glass packaging da circa vent’anni, derivando circa l’80% del proprio business dalla vendita di bottiglie speciali, a cui affianca l’offerta di vasi (decanter, caraffe, barattoli, etc.) e di tappi. Il principale mercato di sbocco è quello delle distillerie alto di gamma (per le linee premium di cognac, vodka, etc.), seguito dall’alimentare (marmellate, miele, conserve gourmet, olio e vino) e dalla cosmetica (anche con riferimento al packaging dei profumi per l’ambiente). Vetroelite ha sedi in Italia, Russia e USA e conta oggi una ventina di dipendenti: www.vetroelite.com.