Gradiente e la Finanziaria Trentina investono in TR Alucap, società leader nel packaging in alluminio per il mercato alimentare

Padova, 11 Mar. 2014
Vai giù

Quinta operazione per il fondo di private equity Gradiente SGR.

Padova, 11 marzo 2014. Quinta operazione per il fondo di Private Equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha acquisito, assieme a La Finanziaria Trentina e al manager Luigi D’Auria, la società TR Alucap Srl, con sede a Borgo Valsugana (TN), attiva nella produzione di packaging flessibile in alluminio per il mercato alimentare con un particolare focus sul segmento lattiero-caseario.

L’operazione, conclusa il 10 marzo 2014, ha visto Gradiente, La Finanziaria Trentina e D’Auria, che ricoprirà la carica di Amministratore Delegato della società, acquisire la proprietà della società trentina dalla famiglia Taddei, che l’ha gestita dalla sua fondazione negli anni ’50. Gradiente ha acquisito una quota di maggioranza nella società, La Finanziaria Trentina e l’ing. D’Auria congiuntamente una quota di minoranza; la famiglia Taddei rimarrà in azienda nella figura dell’avvocato Paolo Taddei che è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della Società.

TR Alucap produce e vende circa due miliardi di capsule all’anno e ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato pari a circa 16,5 milioni di euro, generato per circa il 40% all’estero. La società opera nel settore del packaging in alluminio da circa sessant’anni, derivando circa il 60% del proprio business dalla vendita di lid in alluminio per il mercato dello yogurt, segmento in cui è leader italiano, mentre il rimanente 40% del giro di affari e generato dalla produzione e vendita di capsule in alluminio per altri prodotti del settore alimentare come dessert, formaggi, puree di frutta. La Società impiega oggi circa 50 dipendenti.

“Il piano industriale” spiega Luigi D’Auria, nuovo Amministratore Delegato “prevede uno sviluppo mirato che passerà attraverso l’entrata in nuovi segmenti di mercato e un piano di crescita commerciale all’estero”.

“TR Alucap rappresenta il quinto investimento per il fondo Gradiente I, nato per sostenere lo sviluppo di aziende dinamiche e con forti prospettive di crescita”, commenta Pietro Busnardo, Amministratore Delegato di Gradiente SGR: “Riteniamo che la società presenti ottime opportunità di sviluppo, grazie ad un business model flessibile ed efficiente in grado di soddisfare, con i medesimi alti standard qualitativi, le esigenze di clienti sia di grandi sia di piccole dimensioni, dai quali è infatti riconosciuta come partner con il quale costruire stabili collaborazioni di lungo periodo”.

“Uno degli obiettivi de La Finanziaria Trentina, è quello di supportare la crescita di piccole/medie aziende trentine, ben gestite e finanziariamente solide, che per vari motivi, tra cui la gestione del passaggio generazionale, potrebbero necessitare di un partner finanziario locale. TR Alucap centra perfettamente tutte queste caratteristiche” dichiara Massimo Fedrizzi, Direttore de La Finanziaria Trentina.

Gradiente è stata assistita dallo studio legale Spinazzi Azzarita Troi per la contrattualistica, da PriceWaterhouseCoopers per la consulenza contabile e fiscale e da Long Term Partners per la due diligence di business. La famiglia Taddei è stata assistita dallo studio legale KStudio e dall’advisor Bernoni Grant Thornton per la strutturazione dell’operazione.